Homepage - Hotel Armanac de toubie foto Hotel Armanac de Toubie
Francais English





Dove siamo
Contatti
Prenota
Orari
Tu sei qui: Homepage > Sport & benessere > Parco Nazionale Mont Avic
Parco Nazionale Mont Avic
ZOOM - Parco naturale Mont Avic

Questo parco naturalistico valdostano è stato istituito nell'anno 1989.
Situato sulla destra orografica della Dora Baltea, il parco rappresenta un Sito di Importanza Comunitaria (SIC), nonchè Zona di Protezione Speciale (ZPS) secondo le direttive CE 92/43 e CE 74/409.

L'area del Parco Naturale del Mont Avic, grazie anche alla sua particolare conformazione, rappresenta una zona dove il turismo di massa non è riuscito a prendere piede, garantendo così la salvaguardia di una flora e di una fauna particolarmente sviluppata, anche se non sempre facilmente osservabile.

Partendo dal comune di Champdepraz (a 5 Km dall'Armanac de Toubie), si raggiunge tramite la strada asfaltata località Chevrère nella quale si trova il centro visitatori: qui è possibile visionare materiale fotografico, cartaceo e video su tutto ciò che riguarda il parco (fauna, flora, minerali presenti, ecc).

Da Chevrère si prosegue per località Veulla, dove termina la strada; a questo punto inizia la vera "gita" nel parco potendo scegliere tra diversi itinerari (con tempi variabili da 1h fino alle 6h 30 di cammino) che ci porteranno a scoprire le peculiarità naturalistiche di un biotopo ancora incontaminato.


Armanac de Toubie di CI.LE. S.r.l - frazione Clapey, 21- 11020 - Arnad (AO) Italia - tel/fax +39 0125 966939
P. I. - C. F. - Reg. Imprese: 01040500074 trib. (AO) - cookie